LORENZO E IL CANE (9)





9
lui lo segue. Fatto due piani trova Tommy fuori la porta, aspetta che qualcuno l’apra. 
 Il signor Gasperini guarda Lorenzo incuriosito per la sua presenza, si vede che non l’aspettava.
< Mi scusi signor Gasperini, ho da sottoporle un piccolo quesito, sperando che lei non mi prenda per folle >.
Dopo averlo fatto accomodare, gli chiede:
Lorenzo spiega i suoi dubbi al signor Gasperini, il quale rimane attonito, come paralizzato, tutto avrebbe immaginato, tranne un simile quesito. Passato qualche minuto, risponde.
     
      sua idea folle, purtroppo mia sorella non è più fra noi, si è spenta il 
     mese scorso, più che spenta direi consumata! Dalla perdita del figlio, 
      giorno, dopo giorno, si è affievolita la fiammella che la teneva in vita, 
      l’esile corpo non ce la fatto a sopravvivere.>
Il povero Lorenzo vede crollare tutto il castello immaginario s’era costruito. Già pregustava la gioia dell’incontro, tra Tommy e la signora Elena, avere conferma, se la sua, era sola pura fantasia.
Il giorno dopo, mentre andava a casa, seguiva passo, passo il cane, avrebbe voluto chiamarlo per confidargli, come se parlasse ad un bambino: sappi colei che tu aspetti non verrà più. Poi qualcosa lo trattiene: è tutto una mia convinzione, immaginazione, ciò non toglie che mi piace pensarlo. Se glielo dicessi, forse chissà, dove andrebbe a cercarla, vagherebbe vagabondando per tutta la città e oltre. Ora invece una casa c’è la.  Con il tempo dimenticherà, e forse, la sera, non andrà più via dai miei bambini, avrà ancora di nuovo una famiglia.
Sorride, mentre ritorna a casa, guarda Tommy, trotterella, due metri avanti a lui, ogni tanto si gira per avere conferma che lui c’è.  Lorenzo, per questo che sorride, è la conferma, che Tommy ora ha bisogno di lui.

P.S. Anche la fantasia ha un FINE, dimostrare che, la logica non sempre spiega tutto!

Pozzuoli, 30 Ottobre 2012 
























 
    















Commenti

Post popolari in questo blog

Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c'è certezza!