UN PO' DI SOLIDARIETÀ

Fino all'altro giorno non sapevo di aver fatto solidarietà a mia insaputa. 
lo scoperto dopo. Mi spiego!

Una settimana fa, come tutti i bravi mariti, accompagnavo la mia consorte nel 
compito di approvvigionarci del bisogno quotidiano, in povere parole, far la 
spesa al supermercato, destinazione Coop.

Come spesso succede, la donna aguzza gli occhi più dell'uomo, che normalmente 
cammina svogliato di fianco, come volesse dire, speriamo che finisca presto questo 
calvario.     

Si, perché girovagare per il supermercato è come il calvario di cristo, ci sono le 
fermate obbligatorie e quelle facoltative, le seconde sono molto di più delle prime.
In una di quelle facoltativa, la mia consorte mi fece notare delle camice da uomo,
messe in bella mostra su uno scanno a parte.

Convenni con lei, dato il prezzo esposto sopra, 14euro, che la camicia valeva quei
soldi solo per la confezione, al ché lei mi fece notare che non erano male nemmeno 
i colori, tanto meno la stoffa.

Guarda questa quant'è carina, perché non te la compri?
Non sto a girovagare troppo, la fine fu che nel carrello trovarono posto anche due
camice che tanto piacevano a mia moglie, ma che non dispiacevano al sottoscritto.

Qualcuno dirà: ma dove sta la solidarietà; vengo al dunque: il giorno successivo
inaugurai una delle due camice, nell'indossarla notai che calzava molto meglio delle
altre camice che non avevo speso i stessi soldi, ma molto di più.

La mia curiosità a questo punto si accese, volli indagare chi fosse questo signore che
confezionava camice così perfette ad un costo così basso?

E' stato cosi, che leggendo la lunga informazione stampato sul cartoncino, che faceva 
da ornamento alla camicia, scoprii che la camicia era stato fatta da mani di donne indiane, 
non per sfruttamento doperai sottopagati, ma data in concessione per aiutare le donne del 
luogo, per solidarietà verso i paesi sottosviluppati

Per finire la storia, sono tornato al supermercato e ho comprato altre due camice! 
Ora indosso la camicia molto più volentieri, penso abbia un valore, che non è quello che
ho speso, ma inestimabile! 

A volte sono queste piccole cose, a rendere la vita accettabile, a far sentire un uomo migliore!          

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c'è certezza!