INTERVISTA AL GATTO EROE

L'altro giorno ho sentito dalla radio un giornalista intervistare
una famiglia, non ricordo in quale paese, di sicuro erano felici,
perché il loro gatto, si era fatto dieci chilometri per ritornare da
loro.

Comprensibile tanta gioia, alla richiesta del cronista da dove, e
come, il gatto é tornato alla sua vecchia casa, i signori riferiscono:
il gatto l'avevamo dato a un parente che abita in un altra città.

- Perché mai vi siete disfatto del gatto? Non stava bene da voi?
- Il gatto stava benissimo, il problema eravamo noi, non riuscivamo
a portare avanti la gestione della famigliare. Non volevamo farlo soffrire!

Mi sono detto: questa non è una cronaca completa perché
non è stato appurato il perché è ritornato dai vecchi padroni.
Ho preso carta e penna  mi sono chiesto, perché non chiedere al diretto
 interessato il vero motivo?  Solo lui, il gatto, può svelare il mistero.
Solo così la storia sarà completa. Per sapere, bisogna far domante?

                 L'INTERVISTA AL GATTO EROE

Lo trovo sul sofà di casa dei vecchi padroni, con tutta la famiglia
intorno, felici per la dimostrazione d'amore dimostrato dal gatto.
Chiedo se mi permettono di scambiare quattro chiacchiere a tu
per tu con lui. Mi viene concesso con una certa titubanza, si vede
che non tutti i giorni hanno simile richieste.

Dopo che i signori educatamente si tolgono dai coglioni, pongo
la domanda di rito: come sta signor gatto? E' ancora stanco per
aver intrapreso un  faticoso, e lungo viaggio, per tornare a casa?

-Come vuoi che stia, tu sei l'ennesimo scassa cazzi, che viene a
fare domande del cazzo!
-Scusi signor gatto, lei ormai è diventato un'eroe, purtroppo, per
questo, dovrà subire delle conseguenze di umana curiosità.

- Ma quale eroe, mo mu' son stufato, ca nun s'e po'sta nu poco
 grazi'eddio, ma tu a'vò sapè a verità vera! Mo ta ric'io.

-Certo signor gatto sono venuto apposta, per questo, per sapere
la verità! Per farla conoscere a tutti.
- Mio caro scassacazzo, a me mo mi ci vedevi qua, se dovevo
farmela a piedi!

- Scusi, allora com'è che si trova di nuovo, con la sua vecchia famiglia?
- Senti io mo te lo dico, però, tu, tientelo per te, perché altrimenti qui
 finisce a carta e quarantotto, per capirci, la mia rovina.

-Perché mai dovrebbero nascere questioni?
- Perché l'altra famiglia, parenti loro, dopo pochi giorni hanno cominciato
a crearmi problemi, io che i problemi li avevo già risolti con questa, non
avevo nessuna intenzione di ricominciare nuovamente con gli altri.

-Come è andata a finire, per ritrovarsi di nuovo qua?
- Semplice, ho cominciato io, ha creare problemi a loro, glie ne ho fatto
di tutti i colori, hanno resistito fino all'umana sopportazione, poi si sono
decisi, non ne potevano più, era ora di riportarmi di nuovo dai loro cari
parenti, una bella notte mi hanno messo in macchina, hanno fatto i famosi
dieci chilometri che li separavano, e con l'ultima carezza, mi hanno scaricato
sulla soglia, fuori la porta di casa, per poi svignarsela come dei ladroni.

- I vecchi padroni allora hanno risolto i loro problemi? Ora tutto bene?
- Ma quali problemi, fino a quando acchiappavo topi, provvedendo così
alla mia sussistenza, andavo bene, ora che sono vecchio e pieni di acciacchi,
ai taccagni pesa comprarmi una mangiata di croccantini. Ora che gli ho dato
un pò di notorietà mi trattano da pascià, spero che duri, altrimenti................

- Altrimenti..............
- Altrimenti, dovrò inventarmi qualche altro atto eroico!

    

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c'è certezza!