REAZIONE A CATENA

- Ciao Tic, come stai?
- Io bene Tac, e tu?
- Me la cavo Tic, novità?
- Mare calmo Tac, tranne una modifica domestica.
- Qual'è questa modifica Tic.
- Ho comprato un televisore da 42 pollici plasma facendo un buon affare.
- Buon per te Tic, lo hai comprato in offerta?
- No Tac, me la proposto un conoscente.
- E' usato ?
- Ma che dici Tac! Nuovo, ancora nell'imballo, che usato!
- Sarebbe opportuno una spiegazione più ampia, Tic.
- Forse è necessario Tac, l'altro giorno dal fruttivendolo ho assistito alla consegna di un televisore, per pagarlo, ha tirato fuori dalla cassa, una cifra che io ho ritenuta molto conveniente, quasi la metà del prezzo di listino, a questo punto ho ritenuto conveniente chiedere, al signore della consegna, se ne avesse un altro.
- Tic, che cosa hai fatto?
- Cosa ho fatto Tac?
- Ti sei reso colpevole di un crimine inutilmente!
- Tac non so se ho commesso un crimine, ma non lo fatto inutilmente, ho risparmiato la metà del prezzo!
- Non hai risparmiato niente, anzi, con il tuo sconsiterato acquisto hai dato il tuo apporto alla diminuzione del PIL del paese!
- Cosa ho fatto?
- Mio caro Tic, non pensare di aver risparmiato qualcosa, quello che tu pensi di aver risparmiato, lo pagherai suddiviso sui tanti prodotti e servizi che hai bisogno ogni giorno. La ditta dei televisori ha messo in conto  eventuali furti, perché quello che tu hai comprato viene da un furto, il prezzo maggiorato, che la ditta produttrice applicherà sui televisori venduti nei negozi,  lo pagheranno tutti i compratori e tra di essi c'è anche il tuo eletricista, il tuo barbiere, l'impiegato di banca, delle poste, il portiere del tuo palazzo, il salumiere, tutti questi reclameranno un aumento del loro compenso o maggioreranno i loro prodotti, perché la vita aumenta progressivamente, perché c'è gente come te che non paga le tasse, compra merce rubata creando un danno alla ditta produttrice che a sua volta si rivale sui consumatori, ecc....ecc....
- Mamma mia Tac! Non credevo di provocare  una catastrofe di questa portata.
- Vedi Tic, il guaio che tutti commettiamo, è quello di non considerare le conseguenza del nostro piccolo atto quoditiano, perché lo consideriamo poca cosa, non teniamo conto che siamo sei miliardi di persone, se tutti facessimo lo stesso errore verrebbe fuori una mega catastrofe biblica. Hai sentito quel detto che dice: una foglia che cade a New York, crea un tsmani in Indonesia.
- Certo che lo sentito, credevo fosse una barzelletta.
- Mio caro amico, non è una barzelletta,  è la sintesi di quello che succede quando inizia una reazione a catena, il risparmio che tu pensi di aver ottenuto lo pagherà anche quello che si trova dall'altra parte del pianeta .
- Tac mi rincresce, se do il televisore indietro, pensi che fermerò la caduta della foglia a New York?

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c'è certezza!