Logica vuole che.........

La logica è matematica di comportamento mentale corretto.

A leggere Charles Darwin si capisce quanto l'uomo ha incominciato a ragionare con logica, argomentare le sue azioni, incominciava a chiedersi perché. Era passato dall'istinto animale al ragionamento dell'home sapiens.

Se facessimo l'analisi logica del nostro comportamento, avremmo molte risposte a cose che riteniamo incomprensibile, il motivo è perché non si vuole,  perché ci fa comodo così, non ci conviene argomentare, non diamo motivazione logica.

.Anche un serial killer ha un motivo, partorita da una mente malata, ma è pur sempre una motivazione. Il bravo poliziotto trova difficoltà a seguire la pista serial perché non vede un movente logico, si chiede chi avesse interesse e perché ha commesso quel delitto.

Bisogna sempre chiedersi : chi è il beneficiario di quel misfatto? Quale può essere il movente che ha spinto l'assassino a commettere l'insano gesto?

L'essere umano che sembra non aver logica, né motivazione apparente, è il politico improvvisato, lui  motiva il suo gesto, cambio di casacca, per spirito di responsabilità. E' un nascondiglio di breve durata, il bravo segugio seguirà la sua pista e lo stanerà.

Se una persona è oberata dai debiti,la logica vuole che lui trovi il modo di come sdebitarsi, cerca, trova, la via più facile e remunerativa che faccia guadagnare abbastanza, se entra in politica vuol dire che quella per lui è la strada più breve e più lucrosa.

Perché un florido industriale decide, dopo trenta, quarant'anni, d'entrare in politica? La logica gli chiederebbe perché lo fa,  il motivo é: voglio fare qualcosa per il mio Paese, motivazione nobile.

Un uomo di nobile intenzioni che fa? Per non entrare in conflitto d'interessi dismette tutto il suo avere. Se non lo fa non è tanto nobile, se poi si scopre che con il passare degli anni il suo capitale aumenta smisuratamente, possiamo ipotizzare che il comportamento non è stato molto corretto?

L'uomo è un animale difficile a seguire regole stabilite da altri, mette come prima regola il suo interesse, se queste sono in contrasto con quelle degl'altri poco importa.

Se così non fosse vivremmo in pace senza tante guerre, il brutto è che siamo consapevole di ciò, la globalizzazione ha imposto al mondo darsi regole che tutti i Paesi dovrebbero rispettare, così non è.

E' quasi un secolo che l'Europa cerca di unire le proprie forze, l'energie, per sfruttare al meglio le capacità, non ci riesce per bieco interesse di alcuni tra i membri dell'unione. 

Si vede che logica e coerenza non sono una priorità del genere umano.






      

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c'è certezza!