FACILE RIEMPIRSI LA BOCCA

Il leghista eurodeputato Salvini, quello che parla come se avesse la bocca già piena di suo, continuamente ripete sempre lo stesso ritornello; la Sicilia ha in carica trentamila operatore forestali, la Campania ha ventimila operatori ecologico, ecc...ecc...

Il leghista con la bocca piena non era ancora nato quando orde di imprenditori scesi dal nord, dal centro e anche del sud, hanno saccheggiato  risorse della cassa del mezzogiorno, quei soldi che dovevano servire ad avviare l'economia del sud Italia, far diminuire la disoccupazione.

Un esempio che mi consta di persona. Molti anni fa venni chiamato da un dirigente di una grossa azienda alimentare, mi spiegò che stava nascendo al sud un polo industriale  avevano bisogno di persone specializzate e competenti nel settore, mi chiese se volevo farne parte con lui..

Cosa scoprii. Alla nuova società non importava nulla creare mercato di  prodotti da vendere, lo stabilimento era costato alla cassa del mezzogiorno svariati centinai  milioni di lire, il comune, per le concessione i servizi ed il suolo, aveva preteso l'assunzione di mano d'opera, posti per i cittadini del Paese. La società era costretta fatturare quanto più possibile, per avere il resto dei finanziamenti, per cui non c'èra nessun controllo contabile, tantevero che quanto feci notare che alcuni clienti erano scoperti più del dovuto, mi fu risposto non era compito mio controllare l'esposizione debitorio dei clienti.

In sintesi dopo nemmeno due anni la società fallì, lo Stato c'aveva rimesso i soldi, i fornitori pure, gli operai senza lavoro, mentre l'industriale venuto dal nord tornò a casa con le tasche piene. Come quell'industriale ce ne sono stati tanti a fare la loro fortuna, prendendo soldi al sud per creare profitti al nord.

Se i tanti industriali del nord,del centro e anche del sud, non avessero fatto man bassa delle risorsi stanziate per risolvere la questione della disoccupazione, oggi come allora gli amministratori del sud, l'unico modo che hanno di far decrescere la disoccupazione sono posti pubblici. Un'amara verità incontrovertibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c'è certezza!