C'ERA UNA VOLTA

C'era una volta un bellissimo e antichissimo Paese, definito culla della civiltà, per millenni i suoi abitanti hanno avuto molta cura del loro passato per conservare e ricordare al mondo la sua bellezza.

Ci furono guerre, il nemico evitava di colpire i tesori che quel popolo con tenace cercava di difendere, terremoti sismici non riuscirono a scalfire quel tesoro, come se una mano divina avesse presa sotta sua tutela il bellissimo Paese.

Poi venne il periodo buio, fatto da uomini Bui, uomini che non capirono il tesoro tramandato dai lori avi, pensarono di non aver bisogno di quel tesoro, per loro erano solo ruderi, uomini senza storia, uomini che saranno ricordati per la loro inefficienza.

Quella mano divina che per millenni aveva protetta la sua conservazione, come per incanto smise il suo benefico affetto. I fiumi s'ingrossarono allagando intere città, i terremoti non risparmiarono gli antichi borghi medievali, i tanti musei all'aperto si sgretolarono sotto la melma ed il fango. Uno per volta, statue, i vecchi castelli, le città conservate con tanto amore si sciolsero come neve al sole.

Così le bellezze di quel Paese non ci furono più, divenute polvere soffiò il vento del passato portò lontano dalla memoria i ricordi di quel Popolo.

Ancora oggi gira per il mondo qualche vecchio centenario che racconta a qualche bambino la favola di: C'era una volta un antico e bellissimo Paese.................

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c'è certezza!