DIPENDENZA O SMANIA?

L'altra sera seguivo Anno Zero, mi ha colpito Paolo Miele, continuava una specie di supplica,chiedeva agli amici e parenti del Berlusconi di interessarsi a lui,perchè secondo il Miele,il cavaliere non stava bene.

A questo riguardo ho ricordo della stessa invocazione fatta dalla moglie del Cavaliere, anche allora la signora invocava gli amici, o chi in quel momento gli stava vicino, perché ormai con il marito non aveva dei normali rapporti, consigliare al marito di farsi curare.

A questo punto è lecito pensare che non sono boutade, qualcosa c'è,a questo fine sarebbe opportuno che il Cavaliere ho chi gli sta vicino, leggessero ho facessero leggere al Berlusconi la definizione data dagli psicologi Giorgio Nardone e Federica Cagnoni della dipendenza.

Questo passo lo tratto da I Miti del Nostro Tempo di Umberto Galimberti, che mi scuserà dell'uso.

La dipendenza implica tre meccanismi: la tolleranza ( che comporta la necessità di aumentare gradualmente le dosi di una sostanza per ottenere lo stesso effetto),L'astinenza (con comparsa di sintomi specifici in seguito alla riduzione o alla sospensione di una particolare sostanza), il graving ( o smania) che comporta un fortissimo e irresistibile desiderio di assumere una sostanza;desiderio se non soddisfatto causa intensa sofferenza psichica e a volte fisica, con fissazione del pensiero, malessere, alterazione del senso della fame e della sete, irritabilità, ansia,insonnia,depressione dell'umore e, nelle condizioni più gravi, sensazioni di de-realizzazione e depersonolizzazione.

Questi tratti, sono tipici della tossica dipendenza, del tabagismo, dell'alcolismo, del gioco d'azzardo, dell'attività sessuale irrefrenabile.
////////////////////////////////////////////////////////////

A questo punto si potrebbe diagnosticare al Cavaliere di soffrire di smania sessuale? Credo che molti sarebbero d'accordo, è giusto consigliargli di farsi curare? Anche su questo credo saremmo d'accordo, non sarebbe giusto, mentre lui si fa curare,a governare il Paese fosse qualcuno che non soffre di nessuna mania?
Per saperlo credo dovremmo aspettare le prossime elezioni.

P.S. se gli elettori amano tanto il loro leader gli diano l'opportunità di curarsi.

Commenti

ponygon99 ha detto…
Caro Leonardo,
la tua umanità è davvero encomiabile. Effettivamente forse è il caso di preoccupoarsi per il "nostro" leader.
Sai cosa? Se mio figlio fosse affetto da una qualunque forma di dipendenza, io lo costringerei in una comunità di recupero per farlo "disintossicare".
Chissà forse così facendo potremmo "disintossicarci" anche noi!!!

Post popolari in questo blog

Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c'è certezza!